Recupero video da scheda SD per clip eliminati di recente?

Ho eliminato accidentalmente diverse clip video dalla mia scheda SD prima di eseguirne il backup, e ho davvero bisogno di recuperarle. I filmati sono importanti e sto cercando il miglior metodo o software per il recupero di video da scheda SD che funzioni per file eliminati di recente.

Una volta ho perso una clip durante un viaggio, e il primo errore che ho quasi fatto è stato registrare altro materiale sulla stessa scheda. Se hai eliminato un video, la cosa più importante è agire in fretta e con cautela. Smetti di toccare la scheda.

Di solito quello che succede è semplice. I dati del video spesso restano dove sono per un po'. La scheda segna lo spazio come libero, poi le nuove registrazioni iniziano a occuparne delle parti. Se lì non è ancora stato scritto nulla di nuovo, le tue probabilità sono ancora buone.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda

Fai queste cose prima di qualsiasi altra:

1. Smetti di registrare.

2. Non scattare foto.

3. Non formattare la scheda.

4. Toglila dalla fotocamera.

Continuo a ripeterlo perché è qui che le persone compromettono il proprio recupero. Eliminano un file, continuano a filmare, poi si chiedono perché la scansione trovi solo dei frammenti.

Assicurati che il computer la rilevi ancora

Inserisci la scheda in un lettore e collegala al computer.

Se Windows dice che la scheda deve essere formattata, o la mostra come RAW, non farti prendere dal panico. Ho visto schede in condizioni peggiori essere comunque scansionate senza problemi. La cosa che conta per prima è se il dispositivo appare almeno.

Se la scheda non compare da nessuna parte, io mi fermerei lì. Ricollegarla dieci volte raramente risolve qualcosa. A quel punto, rivolgersi a un centro di recupero dati inizia ad avere più senso.

Inizia con il software

Per i file video eliminati, inizierei con Disk Drill.

Il motivo è la sua modalità Recupero avanzato fotocamera. Molte fotocamere non salvano i video lunghi in un unico blocco ordinato. Spargono parti del file sulla scheda. Mi è successo con i filmati di action cam, e il normale recupero file ha estratto dei frammenti ma non un risultato pulito e riproducibile.

Questa modalità è progettata per i video frammentati delle fotocamere. Cerca di rimettere insieme quelle parti in qualcosa di guardabile. Da quello che ho visto, aiuta con filmati provenienti da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360, dashcam e dispositivi simili.

Passaggi di base

1. Collega la scheda con un lettore di schede.

2. Apri Disk Drill.

3. Scegli la scheda di memoria.

4. Seleziona Recupero avanzato fotocamera.

5. Esegui la scansione.

6. Visualizza in anteprima ciò che trova.

7. Salva i video recuperati su un'altra unità.

Non riscrivere i file recuperati sulla stessa scheda. L'ho fatto anni fa con le foto. Pessima idea.

Se uno strumento non trova tutto, provane un altro

Nessun singolo scanner trova tutto. Mi è capitato che un'app non rilevasse dei file mentre un'altra li recuperava dalla stessa scheda.

1. PhotoRec è gratuito e utile, ma spesso recupera i file senza i nomi originali o la struttura delle cartelle.

2. R-Studio va più a fondo e ti offre un maggiore controllo, anche se all'inizio l'interfaccia può sembrare un po' complessa.

3. DiskGenius vale la pena provarlo quando la scheda sembra danneggiata o le informazioni sulla partizione sono compromesse.

Strumenti diversi eseguono la scansione in modi diversi. Se il primo risultato sembra scarso, vale la pena fare un secondo tentativo con un altro programma.

Crea prima un'immagine se i filmati sono importanti

Se i file sono molto importanti, lavora prima da un'immagine completa della scheda.

Questo significa creare una copia byte per byte dell'intero dispositivo di archiviazione. Poi esegui la scansione della copia invece di continuare a stressare la scheda originale. Ho visto persone saltare questo passaggio e poi pentirsene quando una scheda instabile ha iniziato a disconnettersi.

È una procedura standard per un motivo. Conservi lo stato attuale e hai più possibilità di provare diversi strumenti di recupero.

Sapere quando fermarsi e affidarla a un professionista

Il recupero software tende a funzionare meglio per problemi logici come questi:

1. Video eliminati.

2. Formattazione accidentale.

3. Corruzione del file system.

4. Problemi con scheda RAW.

5. File mancanti su una scheda che il computer rileva ancora.

Un servizio di recupero professionale è la scelta più sicura in casi come questi:

1. La scheda è piegata, crepata o fisicamente danneggiata.

2. Si surriscalda senza un motivo chiaro.

3. Il computer non la rileva affatto.

4. Continua a disconnettersi durante una scansione.

5. Le riprese sono abbastanza importanti da rendere troppo rischioso andare a tentativi.

Se ti trovi in una di queste situazioni, altri tentativi fatti in casa potrebbero peggiorare le cose. Io mi fermerei prima di sottoporre la scheda a ulteriore stress.

Se i clip sono stati eliminati di recente, la soluzione migliore è il file carving più un’immagine completa della scheda prima di tutto. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interromperne subito l’uso. Però non sono d’accordo su un punto. Se la scheda viene ancora montata correttamente, preferisco clonarla prima di eseguire qualsiasi app di recupero. Le schede SD si guastano a metà scansione più spesso di quanto si pensi.

Il mio ordine sarebbe:

1. Metti la scheda SD in un buon lettore di schede USB.
  2. Crea una copia byte per byte dell’intera scheda con qualcosa come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd.
  3. Esegui gli strumenti di recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  4. Recupera i file sul tuo SSD o hard disk, mai di nuovo sulla scheda SD.

Per il software, Disk Drill è una solida prima scelta per il recupero di video eliminati su schede SD, soprattutto se i clip provengono da una fotocamera o da un drone e le voci del file system non ci sono più. Se Disk Drill non trova alcuni file, cambia tattica e usa PhotoRec sull’immagine. PhotoRec è brutto da vedere, ma spesso recupera dati MP4 e MOV grezzi che altri strumenti saltano. Lo svantaggio è che i nomi dei file e la struttura delle cartelle di solito non ci sono più.

Un’altra cosa che molti trascurano. Molte fotocamere dividono i clip lunghi in parti, come segmenti da 4 GB su schede FAT32. Quindi, se un file recuperato sembra danneggiato, controlla se il video era originariamente suddiviso su più file.

Se la scheda perde la connessione, chiede di essere riformattata continuamente o viene letta come 0 byte, interrompi il fai da te. È il punto in cui un laboratorio ha più senso.

Inoltre, questo è un buon contenuto rapido sulla ripresa di video da schede di memoria a partire da clip social, Reel di Instagram sui consigli per il recupero video da schede di memoria.

Farei una cosa in modo un po diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @sterrenkijker. Prima di lanciarti subito in una maratona di scansione profonda completa, controlla se la tua fotocamera ha creato metadati sidecar o file di miniatura/cache sulla scheda. A volte le app di recupero possono usare questi indizi per identificare i confini esatti delle clip, soprattutto con action cam e fotocamere mirrorless. Non è magia, ma può aiutare a ordinare più rapidamente i file MP4/MOV recuperati.

Inoltre, non dare per scontato che recentemente eliminato significhi sempre completamente recuperabile. Se la fotocamera esegue attività di manutenzione in background come la generazione di proxy o la ricostruzione del database, parti delle clip eliminate potrebbero già essere state sovrascritte anche se non hai registrato nuovo video. Fastidioso, ma vero.

Per quanto riguarda il software vero e proprio, Disk Drill è ancora uno dei migliori primi tentativi per il recupero video da scheda SD perché gestisce i file multimediali eliminati in modo piuttosto pulito e ha opzioni di recupero orientate alle fotocamere. Se trova le clip, esportale su un’unità diversa e prova la riproduzione in VLC prima di fare qualsiasi altra cosa. Se le anteprime non funzionano, prova dopo a recuperare gli stessi file in formato raw con un altro strumento, non prima.

Un altro consiglio che molti saltano: recupera tutto, anche i file strani e minuscoli. Alcuni editor possono ricostruire video danneggiati se il moov atom o le informazioni dellheader si sono separati. Ho visto clip corrotte diventare riproducibili dopo il remuxing.

Se vuoi altri consigli pratici sul recupero video da scheda SD da utenti reali, vale la pena leggere anche quella discussione.

Se la scheda si comporta in modo instabile, smette di montarsi o si scalda, smetti di usarla. A quel punto il fai da te può peggiorare la situazione davvero in fretta.