Posso recuperare i dati da un disco rigido formattato da solo?

Ho formattato accidentalmente un disco rigido esterno che conteneva foto importanti, file di lavoro e documenti personali. Ho smesso subito di usare l’unità, ma sto cercando di capire se il recupero dei dati da un disco rigido formattato sia possibile senza pagare un aiuto professionale. Ho bisogno di consigli su passaggi di recupero sicuri, software affidabile e cosa non fare per non peggiorare la perdita di dati.

L'ho imparato nel modo più duro. Una volta ho formattato l'unità sbagliata, ho visto la barra arrivare alla fine, l'ho aperta, ho visto un volume vuoto e mi sono sentito male subito. Pensavo di aver cancellato definitivamente i miei file. Si è scoperto che il danno non era sempre definitivo. Se hai fatto la stessa cosa, fermati e da qui in poi gestisci l'unità con attenzione.

Per prima cosa, smetti di toccare l’unità

Quello che ho fatto dopo contava più di qualsiasi altra cosa. Se l'unità formattata è esterna, scollegala. Se si trova dentro il PC, lasciala stare. Non copiarci file sopra. Non installarci app. Non scaricare nemmeno strumenti di recupero a caso su di essa. Ogni nuova scrittura riduce lo spazio in cui i tuoi vecchi file potrebbero ancora trovarsi.

Ho visto persone perdere dati recuperabili perché hanno iniziato a fare tentativi per dieci minuti. Quei dieci minuti sono bastati.

Controlla i backup prima di fare qualcosa di complicato

Sembra banalmente ovvio, ma controlla lo stesso. Mi è capitato più di una volta di vedere file mancanti ricomparire nelle cartelle sincronizzate.

• OneDrive
  • Google Drive
  • iCloud
  • Cronologia file di Windows

Se il sync era attivo per la cartella Desktop, Documenti o Immagini, i tuoi file potrebbero già esistere altrove. Guarderei prima lì, prima di avviare scansioni di recupero per ore.

Formattazione rapida e formattazione completa non sono lo stesso problema

Questa parte trae in inganno molte persone.

1. Formattazione rapida
    La maggior parte delle volte, questo rimuove i record del file system, non subito il contenuto dei file. Il sistema operativo vede un'unità vuota perché l'indice è sparito. I dati spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Ecco perché il recupero dopo una formattazione rapida spesso funziona.

2. Formattazione completa
    Questa è peggiore. Sui sistemi moderni, una formattazione completa di solito scrive su tutta l'unità e controlla anche i settori. Una volta che i vecchi dati vengono sovrascritti, gli strumenti di recupero non hanno più nulla di utile da ricostruire. Qui le probabilità calano bruscamente.

In breve, la formattazione rapida ti dà una possibilità. La formattazione completa è una situazione molto più difficile.

Se non esiste alcun backup, passerei a un software di recupero

Nel tempo ne ho provati parecchi. Per le unità formattate, inizierei con Disk Drill.

Perché mi è piaciuto. Non mi ha ostacolato per tutto il tempo. Supporta i file system più comuni, funziona su Windows e Mac, e tende a trovare una quantità discreta di file dopo una formattazione. Una funzione che considero molto utile è Byte-to-Byte Backup. Invece di stressare continuamente il disco originale, prima crei un'immagine e poi analizzi quella. Su unità vecchie, o unità che fanno rumori strani, lo farei per prima cosa se possibile.

Il flusso di recupero di base che seguirei

1. Installa Disk Drill su un'altra unità, non su quella formattata.
  2. Esegui una scansione dell'unità formattata.
  3. Visualizza in anteprima ciò che trova.
  4. Scegli i file che vuoi recuperare.
  5. Recuperali su un'unità diversa.

Non salvare i file recuperati di nuovo sull'unità sorgente. Lo so che è allettante quando hai fretta. È una cattiva idea.

Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi

Non salterei l'anteprima. Se una foto si apre nell'anteprima e ha un aspetto normale, o un documento viene visualizzato correttamente lì, le probabilità di un recupero pulito sono migliori. Se le anteprime sono danneggiate, confuse o vuote, abbasserei le aspettative.

Se vuoi uno strumento gratuito e non ti dispiace un po’ di lavoro in più

PhotoRec merita un'occhiata. È gratuito e tira fuori parecchio. L'ho usato quando non volevo pagare, e ha recuperato file che altri strumenti non trovavano. Il compromesso è pesante. Spesso i nomi dei file sono spariti. Spesso è sparita anche la struttura delle cartelle. Ti ritrovi con pile di file e un lavoro di selezione che nessuno gradisce.

Se sei paziente e organizzato, ha comunque il suo valore. Se vuoi qualcosa di più semplice, potrebbe sembrarti faticoso.

Cosa fa la differenza più grande

Il tempo, in un certo senso. Più precisamente, quanto continui a usare l'unità dopo la formattazione. Ho visto recuperi quasi completi quando l'unità è stata fermata subito. Ho anche visto dati recuperabili rovinarsi perché la persona ha continuato a scrivere sul disco per un altro giorno.

Quindi il mio ordine sarebbe semplice.

1. Smetti di usare l'unità.
  2. Controlla la sincronizzazione cloud e i backup.
  3. Esegui il recupero da un'altra unità.
  4. Salva i file recuperati da un'altra parte.

Se la formattazione è stata rapida, le probabilità sono spesso discrete. Se è stata completa, terrei le aspettative più basse. In ogni caso, la mossa peggiore è continuare a usare l'unità come se non fosse successo nulla.

Sì, se hai smesso rapidamente di usare l’unità, le tue probabilità sono discrete. La grande distinzione è il tipo di unità.

Se era un HDD, il recupero domestico spesso funziona dopo una formattazione. Se era un SSD, il recupero peggiora molto perché TRIM cancella rapidamente i vecchi blocchi. Molte persone saltano questo dettaglio e sprecano ore.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fermare tutte le scritture. Non sono del tutto d’accordo sull’aspettare troppo a lungo prima di provare gli strumenti. Se l’unità è sana e silenziosa, io identificherei prima il file system e il tipo di unità, poi farei una scansione una sola volta con uno strumento valido. Tirarla per le lunghe non aiuta.

Quello che farei:

1. Controlla se è stata una formattazione rapida o completa.
  2. Controlla se l’unità è SSD o HDD.
  3. Collegala a un sistema stabile, senza hub se possibile.
  4. Leggi lo stato SMART con CrystalDiskInfo su Windows oppure DriveDx su Mac.
  5. Se lo stato sembra cattivo, fai prima una clonazione.
  6. Scansiona il clone oppure scansiona la sorgente in sola lettura se la tua configurazione lo consente.

Disk Drill è una scelta sensata qui perché gestisce bene le partizioni formattate e mostra anteprime dei file in modo chiaro. R-Studio è più potente per i casi difficili, ma è meno intuitivo. PhotoRec è gratuito, ma i nomi dei file saranno un caos. Ci sono passato, è terribile.

Un’altra cosa. Se prima della formattazione erano attivi BitLocker, FileVault o qualsiasi crittografia hardware, le possibilità di recupero crollano a meno che tu non abbia ancora la chiave e i metadati originali.

Vale la pena guardare anche questo:
video passo passo sul recupero dati da hard disk formattato

Se l’unità fa clic, va offline, o legge lentamente come la melassa, smetti con il fai da te e inviala a un laboratorio.

Sì, puoi recuperare da solo i dati da un disco rigido formattato, ma aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @himmelsjager: il file system conta quasi quanto la differenza tra formattazione rapida e completa.

Se il disco era exFAT, NTFS, HFS+, APFS, ecc., i risultati del recupero possono variare molto perché alcuni formati cancellano i metadati più pesantemente di altri. Ecco perché due persone che dicono entrambe Ho formattato il disco possono ottenere risultati totalmente diversi. Inoltre, se hai riformattato passando da un file system a un altro, il recupero può diventare più complicato anche se era una formattazione rapida.

Un’altra cosa che spesso si trascura è il tipo di file. Foto e video spesso si recuperano meglio delle cartelle complesse di progetti Office perché possono essere estratti tramite firma. File come PSD, cataloghi Lightroom, database e alcuni file di lavoro possono tornare solo parzialmente danneggiati anche quando i JPEG sembrano a posto. Molto frustrante, ma è così.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fare solo una scansione. Se i file sono davvero importanti, prima farei un’immagine settore per settore se possibile, poi proverei il recupero su quell’immagine con al massimo 1 o 2 strumenti. Non dieci. Troppe persone trasformano il recupero dati in un progetto da fiera della scienza e peggiorano la situazione.

Disk Drill è un’opzione fai da te ragionevole perché è facile visualizzare in anteprima i file recuperabili e ordinare i risultati senza una curva di apprendimento enorme. Se vuoi una guida solida più una recensione pratica di Disk Drill e guida al recupero, vale la pena leggerla.

Un’ultima dura verità: se il disco era crittografato prima della formattazione, oppure se è un SSD rimasto acceso per un po’ dopo la formattazione, le tue possibilità potrebbero essere piuttosto basse. Se si tratta di dati insostituibili, un laboratorio potrebbe essere una scelta più intelligente del fai da te.