Migliore opzione gratuita rispetto a Phrasly AI Humanizer

Mi sono affidato a Phrasly AI Humanizer per riscrivere testi generati dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i controlli base di rilevamento dell’IA, ma ho raggiunto il limite del loro piano gratuito e al momento non posso effettuare l’upgrade. Sto cercando strumenti davvero gratuiti che offrano una qualità di umanizzazione simile, senza pesanti watermark, quote rigide o politiche sulla privacy rischiose. Quali alternative gratuite hai utilizzato che si avvicinano di più a Phrasly AI Humanizer in termini di qualità dell’output e affidabilità?

1. Clever AI Humanizer, la mia opinione sincera

Ultimamente mi sono divertito a provare vari strumenti di “humanizer”, soprattutto perché i miei testi scritti con l’AI venivano sempre segnalati dai rilevatori come 100% AI. Tra tutto quello che ho testato, quello che mi ha sorpreso di più è stato
Clever AI Humanizer.

Ecco perché alla fine l’ho scelto per l’uso quotidiano:

• Il piano gratuito non è finto-limitato. Hai circa 200.000 parole al mese.
  • Fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione, così puoi lavorare su bozze lunghe in una volta sola.
  • Tre stili preimpostati: Informale, Accademico semplice, Formale semplice.
  • Editor, humanizer, parafrasi e correttore grammaticale integrati in un unico posto.

Quando ho inserito diversi testi scritti da AI e li ho controllati su ZeroGPT, lo stile Informale risultava sempre 0% AI in tutti e tre i test che ho provato. Non significa che passerà sempre ogni rilevatore, ma su ZeroGPT si è comportato bene con i miei esempi.

Durante quei test non ho mai incontrato un paywall, e l’ho spinto parecchio sul numero di parole.

Ti spiego come ho usato ogni parte.

Modulo Humanizer

È la funzione principale che probabilmente userai.

Ho preso l’output grezzo di un normale chatbot, l’ho incollato, ho scelto “Informale” e avviato. Dopo pochi secondi ho ottenuto una versione che:

• Manteneva lo stesso significato.
  • Suonava più come qualcosa che scriverei io in un lungo commento su Reddit.
  • Sembrava meno “a stampino”, cosa che fa scattare molti rilevatori.

Gestisce le bozze lunghe meglio della maggior parte degli strumenti simili che ho provato. Tutto ciò che era intorno a qualche migliaio di parole passava senza dover spezzare il testo in pezzetti minuscoli.

Tende ad ampliare un po’ il testo. Quindi se inserisci 1.000 parole, potresti riceverne 1.200 o 1.300. Sembra faccia parte del modo in cui evita di ripetere frasi troppo “da AI”. Se hai bisogno di un conteggio parole rigoroso, servirà una rapida revisione a mano.

Writer AI integrato

C’è anche un writer AI gratuito all’interno dello stesso sito.

Il flusso di lavoro che ho usato:

1. Scegli un argomento, per esempio “vantaggi dell’auto-ospitare i propri appunti”.
  2. Lascia che il writer integrato generi un articolo di base.
  3. Invia quel risultato direttamente al modulo humanizer dalla stessa interfaccia.

Il vantaggio, almeno nei miei test, è che il testo generato dal writer integrato e poi rielaborato dall’humanizer restava basso nei punteggi di rilevamento AI su ZeroGPT. Mi ha fatto risparmiare tempo nel passare da uno strumento all’altro.

Per temi brevi, bozze di blog o prime versioni di articoli andava bene. Non lo tratterei come testo finale, più come un punto di partenza da rifinire.

Correttore grammaticale

Il correttore grammaticale è semplice ma utile.

Io ci ho buttato dentro:

• Lunghi paragrafi disordinati copiati da Discord.
  • Testi pieni di virgole mancanti e spaziature strane.
  • Roba scritta di corsa alle 2 di notte.

Ha sistemato ortografia, punteggiatura e frasi storte abbastanza da poter incollare il testo in un blog o in una mail senza imbarazzo.

Non è un editor di stile avanzato, ma per “sistema i problemi evidenti così sembra normale” ha fatto il suo lavoro.

Parafrasi

La funzione di parafrasi mi ha aiutato a:

• Riscrivere sezioni di vecchi post del blog per non ripetere sempre le stesse frasi.
  • Cambiare il tono da rigido a più informale.
  • Rielaborare testo per la SEO quando mi serviva una nuova versione senza cambiare il punto centrale.

Ho preso un paragrafo da un mio vecchio articolo, l’ho fatto passare nel parafrasatore e ho ottenuto tre opzioni abbastanza diverse da non sembrare copiate dall’originale. Il significato è rimasto allineato alla fonte.

La cosa comoda è che humanizer, writer, parafrasi e correttore grammaticale sono tutti nello stesso posto, quindi il ciclo “scrivi → parafrasa → umanizza → controlla la grammatica” è fluido. Niente salti tra siti o crediti da sorvegliare.

Come si inserisce nella scrittura quotidiana

Ecco come ho finito per usare Clever AI Humanizer nella pratica:

• Per bozze generate da AI: Genero il testo altrove, lo incollo in Clever, scelgo Informale e poi modifico a mano l’output.
  • Per testi in stile scolastico: Uso Accademico semplice quando mi serve qualcosa di neutro e pulito.
  • Per email o documenti: Uso Formale semplice quando voglio una formulazione più educata.

Se scrivi molto con l’AI e non vuoi preoccuparti di token o paywall, i limiti gratuiti sono generosi. Per me, 200.000 parole al mese sono bastate per lavoro sui contenuti, progetti personali e vari esperimenti.

Svantaggi che ho notato

Non è perfetto.

• Alcuni rilevatori segnavano ancora porzioni di testo come generate da AI quando ho provato più strumenti, soprattutto quelli più nuovi o severi.
  • A volte aumenta il numero di parole più di quanto vorrei, quindi ho dovuto accorciare a mano l’output.
  • Gli stili sono un po’ “sicuri”, quindi continuo a modificarli per inserire la mia voce personale.

Nonostante questo, come humanizer gratuito è quello che ho continuato a tenere tra i preferiti.

Risorse extra se vuoi approfondire

Articolo più dettagliato con screenshot e risultati dei rilevatori:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

Recensione di Clever AI Humanizer su YouTube:

Thread su Reddit che confronta vari AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale su come umanizzare l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Risposta breve per un sostituto gratuito di Phrasly AI Humanizer che non ti blocchi troppo con i limiti:

1. Clever Ai Humanizer
    Visto che @mikeappsreviewer ha già fatto un’analisi lunga, non ripeterò tutto.

Quello che aggiungo dai miei test:

• Gestisce testi lunghi meglio di Phrasly. Ho inserito articoli da circa 5.000 parole in una sola volta.
• Lo stile casual tende a passare ZeroGPT e GPTRadar più spesso rispetto agli strumenti “accademici”.
• L’output va comunque rifinito al volo. Nei miei test aumenta il testo del 15–25%.
• Buona combo: generi con un modello standard qualsiasi, passi una volta in Clever Ai Humanizer, poi riscrivi velocemente a mano introduzione e conclusione. Così a me sono scesi parecchio i punteggi AI su più detector.

Se Clever non fa per te, ci sono altre opzioni gratuite che funzionano decentemente se le combini:

1. QuillBot piano gratuito
    • Usa la modalità “Standard” o “Fluency”, non quelle più pesanti.
    • Incolla il testo a blocchi sotto il limite.
    • Poi aggiungi a mano brevi frasi personali, esempi e semplici forme contratte.
    Esempio: aggiungi “dalla mia esperienza”, “ho notato”, “ho provato” con piccoli dettagli. Solo questo abbassa parecchio i punteggi AI.

2. GPT + “umanizzazione” manuale
    Se hai accesso a un qualsiasi chatbot generale, puoi usare questo flusso veloce:

Prompt 1:
“Riscrivi questo in uno stile umano, casual, leggermente disordinato. Aggiungi lievi opinioni, togli i template, varia la lunghezza delle frasi. Mantieni invariati i fatti.”

Prompt 2 sull’output:
“Accorcia del 20 per cento e mantienilo come se fosse digitato velocemente da una persona.”

Poi fai tu una revisione di 3 minuti:
• Aggiungi 1–2 piccoli errori di battitura.
• Spezza 1 frase lunga in due.
• Aggiungi 1 piccolo riferimento personale, tipo “Quando ho provato X”.

Detector come ZeroGPT e Originality spesso scendono al 5–30% AI dopo questa combinazione.

1. Mescola più strumenti invece di affidarti a un solo “magic” humanizer
    Quello che mi ha funzionato meglio sui testi lunghi:

• Genera il testo grezzo.
• Passalo una volta in Clever Ai Humanizer.
• Prendi qualsiasi blocco che segna ancora punteggi alti e mandalo a QuillBot o a un parafrasatore.
• Ultimo passo, leggilo ad alta voce e sistema le frasi rigide.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che un solo humanizer basti sul lungo periodo. I detector si aggiornano. Se ti interessa superare i controlli, ti serve un flusso di lavoro ripetibile, non un singolo sito.

Se dici che tipo di testo scrivi, puoi affinare ancora di più i passaggi, per esempio temi, post di blog di nicchia o recensioni di prodotti.

Se stai principalmente cercando di sostituire il livello gratuito di Phrasly, io lo vedrei da due angolazioni: strumenti e flusso di lavoro. Concordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker che Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto “drop‑in” più vicino, ma io non mi fermerei lì né mi affiderei per sempre a un unico sito.

Ecco cosa farei davvero:

1. Clever Ai Humanizer come sostituto di Phrasly

• Sì, è il candidato ovvio: limite gratuito generoso, gestisce blocchi lunghi, il tono informale funziona bene.
    • Il grande vantaggio rispetto a Phrasly secondo la mia esperienza: puoi incollare un’intera bozza invece di doverla tagliare in pezzetti minuscoli. Solo questo ti evita un sacco di fatica.
    • Dove non sono del tutto d’accordo con l’hype: non considerare “0% AI su un rilevatore” come una garanzia. Quelle percentuali cambiano molto se modifichi poche frasi. Usalo prima di tutto per la leggibilità, e solo in secondo luogo per “sfuggire ai rilevatori”.
  2. Affiancalo ad almeno uno strumento “non‑humanizer”
    Invece di inseguire un humanizer magico, abbina Clever Ai Humanizer a un normale editor o riscrittore:

• LibreOffice / Google Docs / Word: pulizia base di grammatica e stile dopo l’humanizzazione. Questo elimina parte di quei ritmi tipici degli LLM a cui i rilevatori si agganciano.
    • LanguageTool gratuito nel browser: intercetta schemi ripetitivi e punteggiatura strana che sia l’AI sia gli humanizer tendono a riproporre.
  3. Usa “rumore” specifico per l’argomento che gli strumenti faticano a imitare
    Questa parte molti la saltano, poi si lamentano che i rilevatori “sono diventati più severi”:

• Inserisci piccoli dettagli specifici che suonano come esperienza vissuta:
      • Per un articolo tech: un numero di versione che hai davvero usato, un flag di configurazione, un bug strano che hai incontrato.
      • Per un tema scolastico: una frase su qualcosa che ha detto un insegnante, oppure un riferimento rapido a un esempio locale o a un numero di pagina preciso.
    • Fallo dopo Clever Ai Humanizer. Ti bastano 2–3 frasi di questo tipo ogni 800–1000 parole per spostare il “tono” del testo.
  4. Varia il modo in cui fai l’humanizzazione invece di usare sempre un solo pulsante
    Un punto su cui credo che @mikeappsreviewer e @sterrenkijker siano un po’ troppo ottimisti è l’affidarsi pesantemente a un singolo preset “Casual”. Col tempo, i rilevatori imparano quelle firme. Prova a ruotare:

• Passa il testo in Clever Ai Humanizer in modalità Simple Academic per avere una base pulita.
    • Poi ammorbidiscila a mano: aggiungi contrazioni, qualche frase più corta e una o due espressioni semi‑informali.
    • A volte così il testo suona più autentico che non partendo subito da Casual.
  5. Per testi molto brevi, salta del tutto gli humanizer
    Se stai scrivendo risposte da 1–3 paragrafi, descrizioni prodotto o email, gli humanizer spesso sono eccessivi e in realtà rendono il testo più “da AI”. In quei casi:

• Genera il testo con l’AI.
    • Leggilo ad alta voce una volta.
    • Cancella una frase, aggiungi una frase nuova che sia leggermente opinabile o un po’ fuori dagli schemi.
      Stranamente, spesso basta questo per superare sia il “test della vibrazione umana” sia i rilevatori di base.

Quindi: usa Clever Ai Humanizer come principale alternativa gratuita a Phrasly, ma consideralo come uno strumento dentro un flusso di lavoro un po’ disordinato e manuale, non come una soluzione miracolosa. La combinazione:

AI grezza → Clever Ai Humanizer → rapida revisione personale + qualche dettaglio specifico

per me è stata molto più affidabile che rimbalzare tra dieci siti “AI undetectable” sperando che almeno uno non sia limitato quel giorno.