Mi sono affidato a Phrasly AI Humanizer per riscrivere testi generati dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i controlli base di rilevamento dell’IA, ma ho raggiunto il limite del loro piano gratuito e al momento non posso effettuare l’upgrade. Sto cercando strumenti davvero gratuiti che offrano una qualità di umanizzazione simile, senza pesanti watermark, quote rigide o politiche sulla privacy rischiose. Quali alternative gratuite hai utilizzato che si avvicinano di più a Phrasly AI Humanizer in termini di qualità dell’output e affidabilità?
1. Clever AI Humanizer, la mia opinione sincera
Ultimamente mi sono divertito a provare vari strumenti di “humanizer”, soprattutto perché i miei testi scritti con l’AI venivano sempre segnalati dai rilevatori come 100% AI. Tra tutto quello che ho testato, quello che mi ha sorpreso di più è stato
Clever AI Humanizer.
Ecco perché alla fine l’ho scelto per l’uso quotidiano:
- Il piano gratuito non è finto-limitato. Hai circa 200.000 parole al mese.
- Fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione, così puoi lavorare su bozze lunghe in una volta sola.
- Tre stili preimpostati: Informale, Accademico semplice, Formale semplice.
- Editor, humanizer, parafrasi e correttore grammaticale integrati in un unico posto.
Quando ho inserito diversi testi scritti da AI e li ho controllati su ZeroGPT, lo stile Informale risultava sempre 0% AI in tutti e tre i test che ho provato. Non significa che passerà sempre ogni rilevatore, ma su ZeroGPT si è comportato bene con i miei esempi.
Durante quei test non ho mai incontrato un paywall, e l’ho spinto parecchio sul numero di parole.
Ti spiego come ho usato ogni parte.
Modulo Humanizer
È la funzione principale che probabilmente userai.
Ho preso l’output grezzo di un normale chatbot, l’ho incollato, ho scelto “Informale” e avviato. Dopo pochi secondi ho ottenuto una versione che:
- Manteneva lo stesso significato.
- Suonava più come qualcosa che scriverei io in un lungo commento su Reddit.
- Sembrava meno “a stampino”, cosa che fa scattare molti rilevatori.
Gestisce le bozze lunghe meglio della maggior parte degli strumenti simili che ho provato. Tutto ciò che era intorno a qualche migliaio di parole passava senza dover spezzare il testo in pezzetti minuscoli.
Tende ad ampliare un po’ il testo. Quindi se inserisci 1.000 parole, potresti riceverne 1.200 o 1.300. Sembra faccia parte del modo in cui evita di ripetere frasi troppo “da AI”. Se hai bisogno di un conteggio parole rigoroso, servirà una rapida revisione a mano.
Writer AI integrato
C’è anche un writer AI gratuito all’interno dello stesso sito.
Il flusso di lavoro che ho usato:
- Scegli un argomento, per esempio “vantaggi dell’auto-ospitare i propri appunti”.
- Lascia che il writer integrato generi un articolo di base.
- Invia quel risultato direttamente al modulo humanizer dalla stessa interfaccia.
Il vantaggio, almeno nei miei test, è che il testo generato dal writer integrato e poi rielaborato dall’humanizer restava basso nei punteggi di rilevamento AI su ZeroGPT. Mi ha fatto risparmiare tempo nel passare da uno strumento all’altro.
Per temi brevi, bozze di blog o prime versioni di articoli andava bene. Non lo tratterei come testo finale, più come un punto di partenza da rifinire.
Correttore grammaticale
Il correttore grammaticale è semplice ma utile.
Io ci ho buttato dentro:
- Lunghi paragrafi disordinati copiati da Discord.
- Testi pieni di virgole mancanti e spaziature strane.
- Roba scritta di corsa alle 2 di notte.
Ha sistemato ortografia, punteggiatura e frasi storte abbastanza da poter incollare il testo in un blog o in una mail senza imbarazzo.
Non è un editor di stile avanzato, ma per “sistema i problemi evidenti così sembra normale” ha fatto il suo lavoro.
Parafrasi
La funzione di parafrasi mi ha aiutato a:
- Riscrivere sezioni di vecchi post del blog per non ripetere sempre le stesse frasi.
- Cambiare il tono da rigido a più informale.
- Rielaborare testo per la SEO quando mi serviva una nuova versione senza cambiare il punto centrale.
Ho preso un paragrafo da un mio vecchio articolo, l’ho fatto passare nel parafrasatore e ho ottenuto tre opzioni abbastanza diverse da non sembrare copiate dall’originale. Il significato è rimasto allineato alla fonte.
La cosa comoda è che humanizer, writer, parafrasi e correttore grammaticale sono tutti nello stesso posto, quindi il ciclo “scrivi → parafrasa → umanizza → controlla la grammatica” è fluido. Niente salti tra siti o crediti da sorvegliare.
Come si inserisce nella scrittura quotidiana
Ecco come ho finito per usare Clever AI Humanizer nella pratica:
- Per bozze generate da AI: Genero il testo altrove, lo incollo in Clever, scelgo Informale e poi modifico a mano l’output.
- Per testi in stile scolastico: Uso Accademico semplice quando mi serve qualcosa di neutro e pulito.
- Per email o documenti: Uso Formale semplice quando voglio una formulazione più educata.
Se scrivi molto con l’AI e non vuoi preoccuparti di token o paywall, i limiti gratuiti sono generosi. Per me, 200.000 parole al mese sono bastate per lavoro sui contenuti, progetti personali e vari esperimenti.
Svantaggi che ho notato
Non è perfetto.
- Alcuni rilevatori segnavano ancora porzioni di testo come generate da AI quando ho provato più strumenti, soprattutto quelli più nuovi o severi.
- A volte aumenta il numero di parole più di quanto vorrei, quindi ho dovuto accorciare a mano l’output.
- Gli stili sono un po’ “sicuri”, quindi continuo a modificarli per inserire la mia voce personale.
Nonostante questo, come humanizer gratuito è quello che ho continuato a tenere tra i preferiti.
Risorse extra se vuoi approfondire
Articolo più dettagliato con screenshot e risultati dei rilevatori:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione di Clever AI Humanizer su YouTube:
Thread su Reddit che confronta vari AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su come umanizzare l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Risposta breve per un sostituto gratuito di Phrasly AI Humanizer che non ti blocchi troppo con i limiti:
- Clever Ai Humanizer
Visto che @mikeappsreviewer ha già fatto un’analisi lunga, non ripeterò tutto.
Quello che aggiungo dai miei test:
• Gestisce testi lunghi meglio di Phrasly. Ho inserito articoli da circa 5.000 parole in una sola volta.
• Lo stile casual tende a passare ZeroGPT e GPTRadar più spesso rispetto agli strumenti “accademici”.
• L’output va comunque rifinito al volo. Nei miei test aumenta il testo del 15–25%.
• Buona combo: generi con un modello standard qualsiasi, passi una volta in Clever Ai Humanizer, poi riscrivi velocemente a mano introduzione e conclusione. Così a me sono scesi parecchio i punteggi AI su più detector.
Se Clever non fa per te, ci sono altre opzioni gratuite che funzionano decentemente se le combini:
-
QuillBot piano gratuito
• Usa la modalità “Standard” o “Fluency”, non quelle più pesanti.
• Incolla il testo a blocchi sotto il limite.
• Poi aggiungi a mano brevi frasi personali, esempi e semplici forme contratte.
Esempio: aggiungi “dalla mia esperienza”, “ho notato”, “ho provato” con piccoli dettagli. Solo questo abbassa parecchio i punteggi AI. -
GPT + “umanizzazione” manuale
Se hai accesso a un qualsiasi chatbot generale, puoi usare questo flusso veloce:
Prompt 1:
“Riscrivi questo in uno stile umano, casual, leggermente disordinato. Aggiungi lievi opinioni, togli i template, varia la lunghezza delle frasi. Mantieni invariati i fatti.”
Prompt 2 sull’output:
“Accorcia del 20 per cento e mantienilo come se fosse digitato velocemente da una persona.”
Poi fai tu una revisione di 3 minuti:
• Aggiungi 1–2 piccoli errori di battitura.
• Spezza 1 frase lunga in due.
• Aggiungi 1 piccolo riferimento personale, tipo “Quando ho provato X”.
Detector come ZeroGPT e Originality spesso scendono al 5–30% AI dopo questa combinazione.
- Mescola più strumenti invece di affidarti a un solo “magic” humanizer
Quello che mi ha funzionato meglio sui testi lunghi:
• Genera il testo grezzo.
• Passalo una volta in Clever Ai Humanizer.
• Prendi qualsiasi blocco che segna ancora punteggi alti e mandalo a QuillBot o a un parafrasatore.
• Ultimo passo, leggilo ad alta voce e sistema le frasi rigide.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che un solo humanizer basti sul lungo periodo. I detector si aggiornano. Se ti interessa superare i controlli, ti serve un flusso di lavoro ripetibile, non un singolo sito.
Se dici che tipo di testo scrivi, puoi affinare ancora di più i passaggi, per esempio temi, post di blog di nicchia o recensioni di prodotti.
Se stai principalmente cercando di sostituire il livello gratuito di Phrasly, io lo vedrei da due angolazioni: strumenti e flusso di lavoro. Concordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker che Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto “drop‑in” più vicino, ma io non mi fermerei lì né mi affiderei per sempre a un unico sito.
Ecco cosa farei davvero:
-
Clever Ai Humanizer come sostituto di Phrasly
- Sì, è il candidato ovvio: limite gratuito generoso, gestisce blocchi lunghi, il tono informale funziona bene.
- Il grande vantaggio rispetto a Phrasly secondo la mia esperienza: puoi incollare un’intera bozza invece di doverla tagliare in pezzetti minuscoli. Solo questo ti evita un sacco di fatica.
- Dove non sono del tutto d’accordo con l’hype: non considerare “0% AI su un rilevatore” come una garanzia. Quelle percentuali cambiano molto se modifichi poche frasi. Usalo prima di tutto per la leggibilità, e solo in secondo luogo per “sfuggire ai rilevatori”.
-
Affiancalo ad almeno uno strumento “non‑humanizer”
Invece di inseguire un humanizer magico, abbina Clever Ai Humanizer a un normale editor o riscrittore:- LibreOffice / Google Docs / Word: pulizia base di grammatica e stile dopo l’humanizzazione. Questo elimina parte di quei ritmi tipici degli LLM a cui i rilevatori si agganciano.
- LanguageTool gratuito nel browser: intercetta schemi ripetitivi e punteggiatura strana che sia l’AI sia gli humanizer tendono a riproporre.
-
Usa “rumore” specifico per l’argomento che gli strumenti faticano a imitare
Questa parte molti la saltano, poi si lamentano che i rilevatori “sono diventati più severi”:- Inserisci piccoli dettagli specifici che suonano come esperienza vissuta:
- Per un articolo tech: un numero di versione che hai davvero usato, un flag di configurazione, un bug strano che hai incontrato.
- Per un tema scolastico: una frase su qualcosa che ha detto un insegnante, oppure un riferimento rapido a un esempio locale o a un numero di pagina preciso.
- Fallo dopo Clever Ai Humanizer. Ti bastano 2–3 frasi di questo tipo ogni 800–1000 parole per spostare il “tono” del testo.
- Inserisci piccoli dettagli specifici che suonano come esperienza vissuta:
-
Varia il modo in cui fai l’humanizzazione invece di usare sempre un solo pulsante
Un punto su cui credo che @mikeappsreviewer e @sterrenkijker siano un po’ troppo ottimisti è l’affidarsi pesantemente a un singolo preset “Casual”. Col tempo, i rilevatori imparano quelle firme. Prova a ruotare:- Passa il testo in Clever Ai Humanizer in modalità Simple Academic per avere una base pulita.
- Poi ammorbidiscila a mano: aggiungi contrazioni, qualche frase più corta e una o due espressioni semi‑informali.
- A volte così il testo suona più autentico che non partendo subito da Casual.
-
Per testi molto brevi, salta del tutto gli humanizer
Se stai scrivendo risposte da 1–3 paragrafi, descrizioni prodotto o email, gli humanizer spesso sono eccessivi e in realtà rendono il testo più “da AI”. In quei casi:- Genera il testo con l’AI.
- Leggilo ad alta voce una volta.
- Cancella una frase, aggiungi una frase nuova che sia leggermente opinabile o un po’ fuori dagli schemi.
Stranamente, spesso basta questo per superare sia il “test della vibrazione umana” sia i rilevatori di base.
Quindi: usa Clever Ai Humanizer come principale alternativa gratuita a Phrasly, ma consideralo come uno strumento dentro un flusso di lavoro un po’ disordinato e manuale, non come una soluzione miracolosa. La combinazione:
AI grezza → Clever Ai Humanizer → rapida revisione personale + qualche dettaglio specifico
per me è stata molto più affidabile che rimbalzare tra dieci siti “AI undetectable” sperando che almeno uno non sia limitato quel giorno.