Lo spazio di archiviazione del mio iPad si è riempito rapidamente dopo aver scaricato video, foto e alcune app di grandi dimensioni, e ora funziona lentamente e non mi permette di installare aggiornamenti. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app gratuita per pulire l’iPad e liberare spazio rapidamente senza eliminare nulla di importante. Cerco consigli sicuri che funzionino davvero.
Ho provato un mucchio di app per la pulizia dell’iPad, e la maggior parte segue lo stesso schema ormai stanco. Scansionano la libreria, indicano le foto duplicate, poi bloccano il passaggio di pulizia dietro una schermata di abbonamento.
Quella da cui continuo a tornare per prima è Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto a restarci è quanto sia mirato il suo obiettivo. Si concentra sulle cose che di solito occupano davvero spazio sull’iPad: foto duplicate, duplicati simili, screenshot, Live Photos e file video di grandi dimensioni. Non su un mucchio di finta spazzatura tipo velocizza il tuo dispositivo.
Le funzioni che alla fine ho usato di più:
- Heavies. Trova subito i video più pesanti sull’iPad.
- Compressione video. Utile se vuoi recuperare spazio senza eliminare clip che ti servono ancora.
- Pulizia intelligente. Raggruppa rapidamente foto duplicate e simili, così non devi fare tutta la selezione a mano.
- Modalità Swipe. L’ho trovata molto più veloce che rovistare nell’app Foto una schermata alla volta.
Una cosa che mi è piaciuta più del previsto è che tutta l’elaborazione resta sull’iPad. Non mi sono imbattuto in pubblicità. Non venivo tormentato ogni pochi tocchi per passare alla versione a pagamento. E non mi è stato nemmeno chiesto di inviare la mia libreria fotografica a qualche server remoto. Per questa categoria, è meno comune di quanto dovrebbe essere.
Se vuoi altre opzioni, CleanMy®Phone è valida se cerchi un ordinamento basato sull’IA e ti sta bene pagare. Vale la pena dare un’occhiata anche a Slidebox, soprattutto se il tuo obiettivo è organizzare gli album e passare manualmente tra le foto invece di liberare spazio in fretta.
Se il tuo obiettivo principale è semplice, recuperare spazio sull’iPad senza perdere un’ora, inizierei con Clever Cleaner.
Salterei la maggior parte delle app ‘pulitrici’ su iPad. Molte ti mostrano spazzatura, poi ti chiedono soldi prima di eliminare qualsiasi cosa. @mikeappsreviewer ha ragione su un punto: Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena provare per prima.
Il mio parere però è un po’ diverso. Non penso che un’app sia la soluzione completa se il tuo spazio di archiviazione è bloccato dai dati delle app e dai download. Spesso iPadOS fa più lavoro dei cleaner.
L’ordine rapido che userei:
- Impostazioni, Generali, Spazio iPad. Ordina per dimensione.
- Disinstalla app che non usi. I documenti vengono mantenuti.
- Elimina i video scaricati in TV, Netflix, YouTube, File.
- Cancella i dati dei siti web di Safari.
- Svuota Eliminati di recente in Foto e File. La gente se ne dimentica continuamente.
- Poi esegui Clever Cleaner per foto duplicate, scatti simili, screenshot e video grandi.
Se la tua libreria foto è il problema principale, Clever Cleaner è una solida app gratuita per iPad per pulire e rimuovere rapidamente foto duplicate e immagini simili. Questa parte fa risparmiare più spazio alla maggior parte delle persone. Se vuoi una rapida panoramica visiva del flusso di pulizia, guarda come liberare rapidamente spazio di archiviazione su iPad.
La migliore app gratuita per pulire le foto, secondo me, è Clever Cleaner. Il metodo migliore in assoluto resta comunque prima la revisione manuale dello spazio di archiviazione, poi l’app.
In realtà dividerei la questione in due problemi: “quale app aiuta” e “che cosa sta intasando l’iPad”. Sono d’accordo con alcune parti di ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles, ma non credo del tutto all’idea che un’app di pulizia sia sempre la soluzione più rapida. Molto spazio di archiviazione dell’iPad viene occupato da cache delle app, download offline e allegati dei messaggi, e la maggior parte delle app di pulizia non può intervenire su queste cose.
Se vuoi un’app gratuita che sia davvero utile, Clever Cleaner è probabilmente il punto migliore da cui iniziare per foto e video. È una delle poche che non dà l’impressione di essere un falso scanner con un paywall appiccicato sopra. Dove aiuta di più è nel ridurre rapidamente il disordine tra le foto, così puoi liberare abbastanza spazio per gli aggiornamenti.
Quello che controllerei e che in realtà non hanno sottolineato abbastanza:
- Allegati di Messaggi. I vecchi video nelle conversazioni possono occupare gigabyte.
- Podcast, GarageBand, iMovie, CapCut, file di progetto tipo Canva.
- Download locali nell’app File, soprattutto ZIP e video esportati.
- “Eliminati di recente” in Foto, File e scansioni di Note.
Inoltre, riavvia dopo la pulizia. Sembra sciocco, ma a volte iPadOS non ricalcola subito lo spazio di archiviazione.
Se il tuo problema è soprattutto il rullino pieno, Clever Cleaner ha senso. Se invece si tratta di enormi dati delle app, nessuna app di pulizia ti salverà magicamente. Questa è la parte che queste app non pubblicizzano mai lol.
Inoltre, questa discussione su le migliori app per ripulire le foto su iPhone e iPad vale la pena di essere letta rapidamente se vuoi più opinioni degli utenti invece del marketing dell’App Store.
Sono leggermente meno convinto del principio “prima le app per pulire” rispetto a @mikeappsreviewer, ma penso anche che @chasseurdetoiles e @stellacadente abbiano ragione nel dire che alcune di queste aiutano quando il disordine è soprattutto nella tua libreria foto.
Per un’app gratuita per pulire iPad, Clever Cleaner è probabilmente la migliore da provare per prima.
Pro
- davvero utile per foto duplicate, scatti simili, screenshot e video di grandi dimensioni
- abbastanza gratuita da fare la differenza, a differenza delle app che scansionano e poi bloccano subito la pulizia
- interfaccia semplice, veloce da controllare
- utile quando lo spazio di archiviazione è occupato dal disordine del rullino
Contro
- non cancella le cache delle app di streaming o delle app social
- non risolve da sola lo spazio di archiviazione gonfiato di Messaggi
- i suggerimenti per foto simili richiedono comunque un controllo umano
- se il problema di spazio è dovuto ai dati dei giochi o ai download offline, i risultati potrebbero essere limitati
La mia opinione impopolare: se gli aggiornamenti non riescono, a volte la soluzione più veloce non è pulire all’infinito, ma eliminare temporaneamente un’app enorme, fare l’aggiornamento di iPadOS e poi reinstallarla. Puoi recuperare diversi GB in un colpo solo.
Quindi la mia scelta è:
- Migliore app gratuita per pulire: Clever Cleaner
- Migliore per alternative a pagamento/premium: CleanMy®Phone, Slidebox per l’organizzazione
- Migliore soluzione pratica: rimuovere una o due app/progetti enormi più usare Clever Cleaner per la spazzatura di foto/video
Questa combinazione di solito funziona più velocemente che inseguire file minuscoli.