Uso Aihumanize.io per rendere il testo generato dall’IA più naturale, ma ho raggiunto i limiti del piano gratuito e al momento non posso fare l’upgrade. Cerco strumenti o siti davvero gratuiti che facciano un lavoro simile senza forti limiti di parole o watermark. Quali sono le migliori alternative gratuite ad Aihumanize.io che hai effettivamente provato e che consiglieresti, soprattutto per blogging e progetti scolastici?
- Clever AI Humanizer, la mia opinione nel 2026
Link: https://cleverhumanizer.ai
Ho saltato tra un sacco di strumenti di “humanizer” per mesi, soprattutto perché scrivo molto con l’AI e i miei clienti hanno iniziato a mandarmi screenshot dei detector dicendo “sembra AI, sistemalo”.
Tra tutto quello che ho provato, Clever AI Humanizer è l’unico che è rimasto nei miei preferiti. Non perché sia perfetto, ma perché fa bene le cose noiose.
Qui parlo di quello che ho visto usandolo davvero, non leggendo la loro homepage.
Cosa ottieni gratis
Niente trucchi di login, niente contatori di crediti sparati in faccia.
• Fino a 200.000 parole al mese
• Fino a 7.000 parole per esecuzione
• Tre stili: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
• Un AI writer integrato accanto all’humanizer
Per un tool gratuito, i limiti sono abbastanza ampi da farti smettere di pensare a “risparmiare” le esecuzioni. Ci butto dentro intere bozze, non piccoli paragrafi.
Risultati sui rilevatori di AI
Ho testato alcuni testi lunghi a inizio 2026, tutti scritti da modelli in stile GPT, niente di esotico.
Workflow che ho usato:
- Generare un articolo di 1.500 parole con un AI writer.
- Incollare in Clever AI Humanizer.
- Selezionare lo stile “Casual”.
- Eseguirlo una volta, senza modifiche manuali.
- Incollare l’output in ZeroGPT.
Ognuno dei tre campioni che ho provato è tornato con 0 percento AI su ZeroGPT quando ho usato lo stile Casual. È coerente con quello che dicevano i primi recensori, quindi non sono l’unico a vedere questo.
Nota importante però. Altri detector sono meno indulgenti. Ho avuto risultati misti su alcuni di quelli “enterprise”, quindi non aspettarti miracoli su ogni checker.
Come si comporta l’humanizer principale
Incolli il testo, scegli Casual, Semplice Accademico o Semplice Formale, premi il pulsante e aspetti qualche secondo.
Quello che ho notato:
• Allunga le frasi più di quanto pensassi. L’output è spesso più lungo dell’input.
• Cambia molto il ritmo, probabilmente è per questo che passa meglio i detector.
• Mantiene per lo più intatto il significato. Non ho perso punti chiave o argomentazioni, anche nei pezzi tecnici.
• Smorza i tipici pattern da AI come frasi ripetitive e periodi troppo simmetrici.
Per me il punto giusto è Casual. L’Accademico è un po’ rigido per i blog, e il Semplice Formale sembra più adatto a report o email che a contenuti.
Se ti interessano voti o clienti, rileggi comunque l’output. Ho trovato ogni tanto una frase strana o un piccolo errore di grammatica, ma niente di peggio di quello che fanno i junior writer.
Strumenti extra inclusi
Qui è dove ha iniziato a sostituire alcune delle mie altre schede.
- Free AI Writer
Dentro lo stesso sito c’è un AI writer di base. Chiedi un articolo, un saggio o un post per il blog, lui sputa fuori una bozza e poi la passi subito nell’humanizer in un unico flusso.
Il vantaggio è ovvio. Non devi saltare tra più siti. E per i punteggi sui detector, ho ottenuto i risultati migliori quando usavo il loro writer e poi umanizzavo subito il testo.
Per studenti o blogger a basso budget, è un semplice ciclo “bozza + pulizia + output”.
- Free Grammar Checker
Non è Grammarly, ma fa il lavoro essenziale.
Cosa mi ha corretto nei test:
• Virgole mancanti e doppi spazi casuali
• Formulazioni pesanti in frasi lunghe
• Errori di concordanza tipo “questi dati è”
Utile quando hai già umanizzato il testo e lo vuoi pronto per la pubblicazione. Ci butto dentro le bozze dei clienti dopo aver finito l’editing per catturare il rumore di fondo.
- Free AI Paraphraser
Questo riscrive il testo mantenendo il significato.
L’ho usato per:
• Riscrivere sezioni di un articolo per evitare ripetizioni
• Creare intro alternative per fare A/B test
• Regolare leggermente il tono senza toccare la struttura
Rispetta il contenuto più dei tipici “spinner”. Niente assurdità tipo cambiare ogni seconda parola con un sinonimo che rompe il contesto.
Workflow che mi ha fatto risparmiare più tempo
Ecco come passo oggi un pezzo normale attraverso Clever AI Humanizer:
- Bozza con il mio solito AI o con il loro AI Writer.
- Butto l’intera bozza nell’Humanizer con stile Casual.
- Scorro l’output e sistemo ciò che suona strano.
- Passo la versione finale nel Grammar Checker.
- Uso il Paraphraser sulle sezioni dove voglio varianti, tipo intro, meta description o versioni per email.
Questo unico flusso ha sostituito:
• Un paraphraser a pagamento
• Un humanizer separato
• Parte dei miei bisogni di controllo grammaticale
Per qualcosa di gratuito, è onesto.
Perché lo uso ancora
I motivi principali per cui continuo a tornarci:
• I 200k parole al mese ti permettono di lavorare su interi libri o grossi batch.
• Le 7k parole per run supportano articoli lunghi, non solo spezzoni.
• Gli strumenti integrati significano meno schede aperte e meno copia incolla.
• ZeroGPT mi ha dato 0 percento AI su più test con stile Casual.
Si adatta meglio se:
• Scrivi bozze con AI tutti i giorni.
• Ti serve testo che assomigli di più ai pattern umani.
• Non hai budget per più abbonamenti.
• Vuoi passate rapide invece di profonde riscritture manuali ogni volta.
Difetti reali che ho incontrato
Non è tutto rose e fiori, quindi ecco la parte fastidiosa.
• Alcuni detector più rigidi segnalano ancora parti dell’output. Soprattutto quelli che guardano a metadata o a un contesto più lungo.
• Il conteggio parole quasi sempre cresce. Il testo umanizzato è più prolisso, quindi se il prof o l’editor vogliono 800 parole e non una di più, devi tagliare.
• Devi comunque fare la revisione. Riduce i pattern da AI, non la stupidità umana.
Quindi lo tratto come un aiuto, non come un mantello dell’invisibilità magico.
Dove leggere di più e vedere i test
Se vuoi un’analisi più profonda con screenshot e prove sui detector di AI, c’è un thread di recensione dettagliato qui:
Video recensione su YouTube:
Thread correlati su Reddit che la gente continua a citare:
Lista dei migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su “umanizzare l’AI” e i detector:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se scrivi molto con l’AI, vale la pena passare alcuni dei tuoi soliti testi in Clever AI Humanizer. Prova i prompt che usi di solito, controlla contro i detector che ti interessano e vedi se il compromesso tra lunghezza e rilevamento funziona per il tuo caso.
Sono andato a sbattere contro lo stesso muro con Aihumanize.io qualche tempo fa. Ecco cosa ha funzionato per me senza pagare.
- Clever Ai Humanizer
Sono d’accordo con molte cose dette da @mikeappsreviewer, ma il mio punto di vista è un po’ diverso.
Cosa mi piace
• Davvero gratuito per un uso normale. Non ho mai raggiunto il limite mensile.
• 7.000 parole per esecuzione significa che puoi inserirci saggi completi o lunghi articoli di blog.
• Lo stile Casual nei miei test suona il meno artificiale.
• Ho inserito un articolo di 2.000 parole generato da GPT, poi l’ho controllato con ZeroGPT e GPTZero. ZeroGPT ha indicato 0 percento AI. GPTZero lo segnava ancora come misto, quindi non fidarti mai di un solo checker.
Cosa non mi piace
• Allunga le frasi. L’output diventa più lungo, a volte del 20–30 percento. Se il tuo insegnante vuole al massimo 1.000 parole, dovrai tagliare dopo.
• Gli stili Academic e Simple Formal suonano rigidi secondo me. Uso solo Casual e poi modifico a mano.
• Devi comunque leggere riga per riga. Vedo qualche frase strana circa una volta ogni 1.000 parole.
Il mio flusso di lavoro semplice con Clever Ai Humanizer
-
Genera il testo con la tua solita AI.
-
Passa il testo completo una volta in Clever Ai Humanizer in modalità Casual.
-
Stringi manualmente le frasi troppo lunghe e togli il superfluo.
-
Passalo in un qualsiasi correttore grammaticale gratuito, incluso il loro o qualcosa come LanguageTool.
-
Provalo sul detector che il tuo insegnante o cliente usa davvero, non su strumenti casuali.
-
QuillBot (piano gratuito)
Non è chiamato “humanizer”, ma le modalità Standard o Fluency aiutano.
• Incolli 125 parole alla volta nel piano gratuito, quindi è più lento.
• Utile per rielaborare parti segnalate, introduzioni o conclusioni.
• Lo uso per riformulare i punti che i rilevatori segnano ancora come AI dopo Clever. -
Modifica per inserire il tuo “segnale”
È qui che molti diventano pigri.
Dopo qualsiasi strumento, aggiungi elementi che un modello AI di solito si perde:
• Brevi righe personali. Esempio: “Quando ho provato questo il semestre scorso, il mio voto è sceso di un’intera lettera.”
• Riferimenti locali o di nicchia. Corsi, negozi della tua zona, professori, strumenti che usi davvero.
• Piccoli errori o stranezze tue. Una frase troppo lunga qui, un frammento lì. Non esagerare, ma un saggio perfetto urla AI a certi insegnanti.
- Cosa eviterei
• Siti che cambiano solo punteggiatura e sinonimi. I rilevatori li beccano subito.
• Servizi che promettono “100 percento non rilevabile” senza limiti. Nei miei test, spesso falliscono con strumenti più severi come GPTZero o Copyleaks.
Se vuoi un’alternativa semplice e gratuita ad Aihumanize.io in questo momento, Clever Ai Humanizer è la cosa più vicina che ho trovato. Usa lo stile Casual, aspettati un output più lungo, poi taglia e inserisci un po’ della tua voce. Questa combinazione funziona molto meglio che affidarsi a un humanizer da solo.
Se stai cercando di uscire dalla prigione del piano gratuito di Aihumanize.io, hai già visto i due soliti sospetti in questa discussione: Clever Ai Humanizer (da @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare) e QuillBot. Io uso entrambi, ma non sono del tutto d’accordo con loro su un paio di punti, e aggiungerei qualche angolazione davvero gratuita.
1. Clever Ai Humanizer come sostituto principale
Sì, onestamente è quello che si avvicina di più a un vero sostituto di Aihumanize.io al momento:
- Limite mensile elevato e soglia generosa per singola esecuzione, così puoi elaborare temi o articoli interi invece di micro paragrafi.
- Lo stile Casual è davvero l’unico che valga la pena usare se vuoi un testo che “suoni umano”. Le modalità Academic / Formal sembrano scritte da un comitato dopo tre caffè e un attacco di panico.
- Aiuta con i rilevatori di AI, ma consideralo un effetto collaterale, non una garanzia. Alcuni strumenti continuano a segnalare parti del testo qualunque cosa tu faccia.
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri:
Loro puntano molto su “una passata in Casual e sei a posto”. Per esperienza, così ottieni un testo molle e insipido. Di solito io:
- Passo il testo in Clever Ai Humanizer
- Poi lo accorcio in modo aggressivo: taglio il riempitivo, unisco frasi ripetitive, elimino passaggi generici come “In conclusione” e “Nel complesso”
- Aggiungo 2–3 dettagli specifici dalla tua vita reale o dal tuo settore (nomi di corsi, strumenti che usi davvero, riferimenti locali, ecc.)
Se salti quest’ultimo passaggio, il testo continua a suonare da AI a chiunque faccia un minimo di attenzione, anche se il punteggio del rilevatore è buono.
2. Altre opzioni davvero gratuite che lo completano
Non ripeto i loro workflow passo passo, solo il ruolo che hanno:
-
QuillBot free
Ottimo per piccoli pezzi che i rilevatori continuano a odiare anche dopo Clever Ai Humanizer. Incolla solo le frasi o il paragrafo segnalati. Il limite di parole lo rende inutile per temi interi, a meno che tu non ami fare copia e incolla all’infinito. -
LanguageTool / Grammarly free
Non sono “umanizzatori” ma sistemano la grammatica dopo che hai smontato il testo a mano. Io passo dal Clever Ai Humanizer, poi faccio le mie modifiche, poi alla fine uso un correttore grammaticale. -
Vecchia e semplice revisione manuale
Noiosa, ma ancora imbattibile. Gli strumenti non ti daranno mai:- Le tue opinioni personali
- Piccole contraddizioni
- Esempi non generici
Cinque minuti di intervento umano disordinato battono una seconda passata in un altro clone di “humanizer”.
3. Cosa eviterei
- Qualsiasi cosa urli “AI 100% indetectable” a caratteri cubitali
- Strumenti che si limitano a cambiare sinonimi e spostare virgole
- Siti “humanizer” che ti concedono 200–300 parole al giorno e poi ti bombardano di popup per farti fare l’upgrade
TL;DR:
Se vuoi un’alternativa gratuita principale a Aihumanize.io, usa Clever Ai Humanizer per il grosso del lavoro, ma non fidarti di lui (o di qualsiasi strumento) come soluzione one click. Consideralo il primo passo, non l’intero processo; poi aggiungi le tue modifiche e un controllo grammaticale di base. Questa combinazione regge molto meglio nell’uso reale che correre dietro al pulsante magico “indetectable”.
Versione breve: se il problema è il paywall di Aihumanize.io, puoi ottenere il 90% del beneficio combinando un unico “motore principale” con un paio di strumenti molto noiosi e completamente gratuiti.
Mi concentrerò su ciò che non è stato ancora sottolineato e sui punti in cui sono leggermente in disaccordo con @viaggiatoresolare, @yozora e @mikeappsreviewer.
1. Clever Ai Humanizer in pratica (pro e contro)
Ne hanno già parlato, ma ecco una panoramica più diretta.
Pro
- Livello gratuito davvero utilizzabile
- Può gestire lunghi input in una volta sola, quindi niente bisogno di spezzettare il tema in micro blocchi
- La modalità casual cambia molto il ritmo delle frasi, il che aiuta contro i rilevatori più basilari
- Scrittura, grammatica e parafrasi integrate tengono tutto nello stesso posto
Contro
- Tende ad aumentare il numero di parole e ad ammorbidire la scrittura, soprattutto se clicchi una volta e invii
- Lo stile casual può offuscare la tua voce originale se lo usi troppo
- Tono molto “neutro”; se l’insegnante si aspetta una posizione forte, devi comunque spingere tu in quella direzione
- Transizioni a volte innaturali che sembrano il risultato di una bozza sovra-modificata
Dove dissento un po’ dagli altri: non tratterei Clever Ai Humanizer come passo iniziale predefinito. Di solito io scrivo la bozza, faccio un rapido passaggio umano, poi lo uso solo dove il testo suona troppo robotico o ripetitivo. Usarlo su tutto può far sembrare che la stessa persona abbia scritto tutti i tuoi compiti.
2. Strumenti gratuiti complementari che servono davvero
Invece di accumulare altri “humanizer”, combina tipi diversi di strumenti:
-
Correttore grammaticale di base (LanguageTool, Grammarly free, ecc.)
Usalo dopo le tue modifiche, non prima. Ripulisce il disordine senza appiattire del tutto la personalità. -
Parafrasatore semplice
Utile solo per i paragrafi che restano rigidi dopo Clever Ai Humanizer. Non c’è bisogno di buttare l’intero tema in un altro sito.
3. Dove non concordo con i consigli visti finora
- Affidarsi troppo ai “punteggi dei rilevatori” è una trappola. Puoi avere 0% su un sito e comunque un professore che ti dice “questo sembra scritto da un’IA”. Concentrati sul suonare come te, non come “non IA”.
- Passare il testo in più humanizer di solito è peggio che usarne uno solo e poi modificare a mano. L’eccesso di elaborazione è facile da notare.
4. La mia regola pratica
- Usa la tua normale IA per la bozza.
- Modificala tu per 5–10 minuti.
- Passa solo le parti più robotiche attraverso Clever Ai Humanizer.
- Alla fine, un rapido controllo grammaticale.
Così mantieni i vantaggi che gli altri hanno menzionato, eviti l’effetto “pappa molle” e continui a non spendere nulla.