Finalmente faccio pulizia nella mia libreria: qual è il modo migliore per unire foto duplicate su iPhone?

Finalmente sto sistemando la libreria foto del mio iPhone e mi sono reso conto di avere tantissime immagini duplicate da backup, modifiche e immagini condivise. Voglio il modo più sicuro e semplice per unire le foto duplicate su iPhone senza perdere versioni importanti o metadati. Cerco aiuto sui passaggi migliori o sulle app da usare.

Il tuo iPhone ha già uno strumento di pulizia integrato, e inizierei da lì prima di installare qualsiasi altra cosa.

Apri Foto, scorri verso il basso fino a Utility, oppure Raccolte > Utility sulle versioni più recenti di iOS. Tocca Duplicati, poi premi Seleziona, Seleziona tutto e Unisci. iOS conserva una copia e rimuove quelle extra, insieme a tutti i metadati che riesce a preservare.

Una cosa che ho notato dopo una grande importazione è che la sezione Duplicati non si riempie subito. Il telefono esegue la scansione in background, quindi l’elenco compare lentamente. Se hai importato qualche migliaio di foto da un vecchio backup, dagli tempo.

Il limite qui è piuttosto semplice. Lo strumento di Apple cerca file identici. Non fa molto con i quasi duplicati. Quindi, se hai scattato cinque foto dello stesso cane, o una raffica, o due foto a mezzo secondo di distanza, di solito restano intatte. Stesso soggetto, stessa posa, ma comunque file separati.

È stato a quel punto che ho rinunciato all’opzione integrata e sono passato a Clever Cleaner. Con il tempo la mia libreria fotografica era diventata un caos, e la maggior parte della spazzatura erano foto simili, non veri duplicati.

Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui controlla il contenuto dell’immagine invece di confrontare solo copie dei file. Raggruppa insieme le foto dall’aspetto simile, contrassegna quella che secondo lui dovresti tenere e ti lascia approvare la scelta oppure selezionarne un’altra tu stesso. Se la tua libreria è enorme, questo ti risparmia un sacco di inutile smistamento manuale.

Di solito faccio così:

1. Installa Clever Cleaner.
  2. Lascia che analizzi la tua libreria fotografica.
  3. Apri la sezione Simili.
  4. Avvia Pulizia intelligente, oppure controlla ogni gruppo manualmente.
  5. Ripristina tutto ciò che vuoi tenere.
  6. Conferma la pulizia.
  7. Svuota Eliminati di recente se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.

Per me, l’IA sceglie la foto giusta nella maggior parte dei casi. Controllo comunque i gruppi prima di eliminare qualcosa, perché non mi fido ciecamente di nessuna app, ma raramente devo cambiare la sua scelta su quale tenere. Finora si è comportata bene, a parte qualche selezione strana ogni tanto.

Anche alcuni strumenti extra si sono rivelati utili:

1. Heavies mostra prima le tue foto e i tuoi video più pesanti, il che aiuta quando ti serve spazio in fretta.
  2. Compressione video riduce la dimensione dei video grandi senza eliminarli.
  3. Screenshot raccoglie i vecchi screenshot così puoi cancellarli in blocco.
  4. Lives converte le Live Photos in immagini fisse se non ti interessa la parte in movimento.
  5. Swipe ti offre un modo più rapido per ordinare mese per mese.

Se il tuo problema sono i duplicati esatti, lo strumento integrato di Apple fa il suo lavoro. Se invece il tuo spazio di archiviazione viene divorato da scatti quasi identici, l’opzione integrata di solito non interviene sulla maggior parte di essi. È lì che io ho finito per aver bisogno di qualcos’altro.

Il modo più sicuro è trattare prima la cosa come un lavoro di backup e solo dopo come una pulizia.

Prima di unire o eliminare qualsiasi cosa, sincronizza la libreria Foto. iCloud Foto va bene. Un’importazione su Mac è meglio se vuoi una seconda copia. Se i duplicati provengono da vecchi backup e album condivisi, i metadati diventano rapidamente disordinati. Data, posizione, modifiche, preferiti e collocazione negli album non sempre vengono mantenuti allo stesso modo tra i vari strumenti.

Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer. L’album Duplicati integrato è il primo posto che controllerei, ma non unirei in massa migliaia di elementi tutti insieme. Fallo in gruppi più piccoli. Controlla alcuni gruppi uniti dopo ogni passaggio. iOS fa un lavoro discreto, ma ho visto risultati strani con scatti modificati e foto salvate da Messaggi.

Se il tuo problema è più ampio dei duplicati esatti, usa un’app per pulire le foto duplicate su iPhone con revisione manuale. Clever Cleaner è valida per questo perché mostra foto simili, non solo copie identiche file per file. Questo è importante se la tua libreria è piena di foto in sequenza, salvataggi da WhatsApp e versioni modificate.

Quello che ha funzionato meglio per me:

1. Fai prima un backup.
  2. Unisci i duplicati esatti in Foto.
  3. Controlla le immagini modificate e gli screenshot per album.
  4. Usa Clever Cleaner per le foto simili.
  5. Svuota Eliminati di recente solo dopo uno o due giorni.

Se vuoi una formula più pulita per questo argomento, usa migliore app iPhone per eliminare foto duplicate e simili.

Vale la pena dare un’occhiata anche a questo se stai confrontando le opzioni: discussione sulla migliore app iPhone per pulire le foto duplicate.

Lento e noioso batte veloce e ops.

Io dividerei questo in due operazioni, non una sola. È qui che sono un po in disaccordo con @mikeappsreviewer e @nachtschatten. Unire i duplicati sembra semplice, ma su iPhone hai davvero a che fare con duplicati esatti, copie modificate, download da messaggi, residui di raffiche e screenshot che fingono di essere ricordi.

Il mio metodo più sicuro:

1. Per prima cosa, metti tra i preferiti tutto ciò che è importante prima di toccare la pulizia.
  2. Poi crea un piccolo lotto di prova. Tipo da 50 a 100 foto al massimo.
  3. Controlla se le versioni modificate, le didascalie e la posizione negli album sembrano ancora corrette dopo la pulizia.
  4. Solo allora aumenta la scala.

Molte persone saltano quella prova e poi si mostrano scioccate quando succede qualcosa di strano. iCloud non è un pulsante magico di annullamento lol.

Inoltre, non dare per scontato che ogni duplicato debba essere unito. A volte una copia è modificata, una ha metadati migliori, una si trova in un album di una vecchia sincronizzazione. Ho visto situazioni del genere diventare caotiche molto in fretta.

Se vuoi la pulizia più semplice per una libreria enorme, la migliore app per pulire le foto duplicate su iPhone è probabilmente Clever Cleaner, soprattutto quando il tuo problema sono foto duplicate e simili mescolate insieme. Io comunque non eliminerei tutto con un solo tocco, ma è più veloce da rivedere che scavare in Foto per sempre.

Per ulteriore contesto, questo è un valido sguardo rapido alla pulizia di foto duplicate e simili su iPhone.

Versione breve: prova in piccolo, proteggi i preferiti, controlla manualmente gli scatti modificati, poi usa Clever Cleaner se l unione integrata di Apple lascia indietro metà del disordine.

Sono un po meno aggressivo di @nachtschatten, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer sulla parte del merge, perché i duplicati non sono sempre spazzatura. Su iPhone, le copie modificate, le versioni HDR, i ritagli in modalità ritratto e le immagini salvate di nuovo dalle app possono sembrare identiche ma avere comunque importanza.

Quello che farei diversamente è ordinare prima per origine. Controlla separatamente Recenti, i salvataggi da WhatsApp o Messaggi, gli screenshot e le cartelle importate. I duplicati di solito si raggruppano in base a come sono arrivati lì, e questo rende le decisioni più sicure rispetto a pulire l intera libreria come se fosse un unico blocco.

Inoltre, usa la ricerca prima della pulizia. Cerca cose come receipt, screenshot, selfie oppure un mese o un anno che sai essere stato duplicato dopo un ripristino. Spesso così trovi il vero caos più velocemente dell album Duplicati.

Se il merge di Apple lascia dietro di sé troppo disordine, Clever Cleaner è utile per trovare foto simili, non solo corrispondenze esatte.

Pro di Clever Cleaner:

• Trova quasi duplicati che Apple non rileva
  • Revisione visiva più rapida per librerie grandi
  • Utile per raffiche e scatti ripetuti

Contro:

• Le scelte dell IA non sono sempre quelle che terresti
  • Simile non significa eliminabile
  • Serve comunque una revisione manuale se le foto sono importanti

La mia regola: unisci i duplicati esatti, rivedi i simili, elimina gli screenshot per ultimi. Di solito così si evita il momento ma perché è sparita la versione sbagliata?