Cosa succede se disattivo Ottimizza spazio su iPhone?

Ho attivato Ottimizza spazio iPhone per risparmiare spazio, ma ora sto pensando di disattivarlo e non sono sicuro di cosa succederà alle mie foto, allo spazio di archiviazione di iCloud o allo spazio di archiviazione del telefono. Ho bisogno di aiuto per capire se le foto a piena risoluzione verranno scaricate di nuovo sul mio iPhone e se questo potrebbe causare problemi di spazio di archiviazione.

L'impostazione Ottimizza spazio di archiviazione di Apple sembra semplice, ma il modo in cui si comporta mi ha spiazzato la prima volta che l'ho usata. Quello che fa è più lento e meno ovvio di quanto l'etichetta lasci intendere.

Perché lo spazio occupato da Foto non diminuisce subito

Attivarla non avvia una pulizia immediata. L'iPhone mantiene gli originali a qualità piena sul dispositivo finché lo spazio di archiviazione non inizia a scarseggiare. L'ho visto quando l'ho abilitata e poi ho controllato lo spazio un'ora dopo. Quasi nessun cambiamento. iOS aspetta finché non sei vicino ad aver bisogno di spazio, ad esempio quando installi un'app pesante o registri un video lungo, poi inizia a sostituire gli originali locali con copie più piccole per il dispositivo. Quindi, se il tuo spazio di archiviazione sembra ancora ampio, il telefono spesso resta lì e non fa ancora nulla.

Inviare foto continua a funzionare allo stesso modo

Sì, le condivisioni continuano a essere inviate in piena qualità. Quando invii una foto in Messaggi o via email, il telefono recupera prima l'originale da iCloud in background. Quello che riceve l'altra persona è il file a piena risoluzione, non l'anteprima più piccola sul dispositivo.

Come si percepisce nell'uso quotidiano

Nella galleria continuerai a vedere miniature e anteprime compresse. Apri una foto e il telefono potrebbe impiegare un secondo per scaricare l'originale. Quella piccola rotellina di caricamento nell'angolo è l'indizio. Con un Wi-Fi stabile o una buona rete cellulare, quasi non me ne sono accorto. Con una connessione dati debole, o con la modalità aereo attiva, mi sono ritrovato con segnaposto sfocati e a volte una miniatura vuota per un po'. Questo è il principale limite di questa funzione. Fa risparmiare spazio, ma alcune foto non sono completamente in locale quando le vuoi.

Come ho verificato se stava facendo qualcosa

Apri Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPhone, e guarda Foto. Se Ottimizza spazio di archiviazione è attivo in modo significativo, la dimensione indicata lì dovrebbe essere molto più piccola della dimensione totale della tua libreria foto di iCloud. Un altro test semplice: attiva la modalità aereo e prova a modificare una foto più vecchia. Se l'iPhone ti dice che deve prima scaricare il file, l'ottimizzazione è già in funzione.

Cosa cambia quando lo disattivi

Se torni a Scarica e conserva originali, il telefono inizia a cercare di scaricare da iCloud ogni foto e video a piena risoluzione. Con una libreria grande, questo si blocca in fretta se lo spazio sul dispositivo è limitato. Controllerei lo spazio libero prima di toccare questa impostazione, altrimenti il processo di download si blocca quasi immediatamente.

Dove Ottimizza spazio di archiviazione smette di aiutare

Questa funzione non ripulisce la tua libreria. Cambia solo il modo in cui i file vengono archiviati sul telefono. I duplicati restano duplicati. Le raffiche inutili restano raffiche inutili. I vecchi clip in 4K restano lì a occupare spazio su iCloud. Se la tua libreria è piena di scatti ripetuti e video enormi, il telefono continua comunque a sembrare intasato. Avere poco spazio libero è uno dei modi più semplici per far sembrare lento un iPhone, perché iOS ha bisogno di margine per aggiornamenti, cache e normali attività in background.

Alla fine ho sfoltito la libreria stessa, non mi sono limitato a contare solo sull'impostazione di Apple. Clever Cleaner è stato lo strumento che ho usato per questo. A me non è comparsa nessuna pubblicità, e nemmeno un paywall con abbonamento. La scheda Heavies mostra la dimensione dei file per video e screenshot, cosa che mi ha fatto risparmiare tempo perché Apple Foto nasconde ancora alcune di queste informazioni più di quanto dovrebbe. La scheda Similars ha raggruppato le foto quasi duplicate e ha scelto lo scatto migliore all'interno di ogni set, quindi eliminare dieci versioni dello stesso tentativo venuto male ha richiesto un solo passaggio invece di una lunga selezione manuale. Inoltre funziona sul dispositivo, cosa importante per me perché non volevo che la mia libreria fotografica venisse inviata altrove.

Dopo aver rimosso le foto duplicate e i video enormi, il telefono aveva abbastanza spazio libero da smettere di rallentare. A quel punto Ottimizza spazio di archiviazione ha iniziato ad avere più senso, perché aveva spazio su cui lavorare invece di lottare contro un dispositivo pieno.

Se disattivi Ottimizza spazio iPhone, il tuo iPhone prova a passare a Scarica e mantieni originali. Questo significa che foto e video a piena risoluzione iniziano a essere scaricati di nuovo sul telefono.

Cosa cambia:

1. Le tue foto non vengono eliminate.
    Restano in Foto di iCloud. La tua libreria rimane la stessa.

2. L’utilizzo dello spazio di archiviazione del tuo iPhone aumenta.
    A volte di molto. Se la tua libreria è di 200 GB e il tuo telefono ha 40 GB liberi, raggiungerà il limite in fretta.

3. Lo spazio di archiviazione di iCloud non diminuisce.
    Questa parte confonde molte persone. Disattivare Ottimizza non libera spazio su iCloud. iCloud continua a memorizzare gli originali in ogni caso.

4. L’accesso offline migliora.
    Le foto e i video più vecchi restano in locale una volta scaricati, quindi modifica e visualizzazione funzionano meglio con segnale debole o senza Wi-Fi.

Un punto su cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: Apple spesso gestisce le condivisioni in modo intelligente, ma le app non si comportano tutte allo stesso modo. Messaggi, Mail, app di terze parti e AirDrop comprimono o preparano i file in modo diverso. Quindi non considererei ogni condivisione come identica.

Regola semplice:
Se il tuo telefono ha molto spazio libero, disattivare Ottimizza va bene.
Se il tuo telefono ha poco spazio, lascialo attivo.

Prima di cambiarlo, controlla:
Impostazioni, Foto, Foto di iCloud
Impostazioni, Generali, Spazio iPhone

Se il tuo spazio di archiviazione è già quasi pieno, disattivarlo è una cattiva idea.

Se il tuo problema è la mancanza di spazio, pulisci prima la libreria. Clever Cleaner è utile per i duplicati e i video grandi. Questa recensione lo riassume bene: perché Clever Cleaner è una delle migliori app gratuite per pulire iPhone.

Versione breve: Ottimizza fa risparmiare spazio sul telefono. Non fa risparmiare spazio su iCloud. Disattivarlo ti dà più originali in locale, ma consuma rapidamente lo spazio del telefono.

Disattivare Ottimizza spazio iPhone di solito significa che il tuo iPhone proverà a tornare a Scarica e conserva originali. In parole semplici: inizia a riscaricare sul telefono foto e video in piena risoluzione.

Un paio di cose importanti:

• Le tue foto non vengono cancellate da Foto di iCloud
  • La tua fattura per lo spazio iCloud non diminuisce
  • Lo spazio di archiviazione del tuo iPhone può riempirsi velocemente
  • La visualizzazione e la modifica offline migliorano molto

Dove differisco leggermente da @mikeappsreviewer è questo: a volte le persone si aspettano un nuovo download pulito, immediato e tutto in una volta. In realtà, iOS può essere irritantemente incoerente su quanto velocemente ripristina gli originali. Potrebbero volerci ore, giorni, tempo in carica, Wi‑Fi e molta pazienza. Apple ama essere vaga su queste cose.

La cosa principale da controllare: se il tuo telefono non ha abbastanza spazio libero per l’intera libreria, potrebbe non completare del tutto il passaggio. Quindi potresti ritrovarti per un po’ in uno strano limbo di sincronizzazione parziale. Non è pericoloso, solo piuttosto stupido e confuso.

Inoltre, @waldgeist ha ragione sul fatto che questo non libererà spazio su iCloud. Questa parte trae in inganno un sacco di persone.

Se il tuo vero obiettivo è avere più spazio, non più accesso offline, lascia attiva l’ottimizzazione e riduci la libreria stessa. Questo significa duplicati, video enormi, screenshot, raffiche, tutta la roba noiosa. Ho ottenuto risultati migliori facendo prima questo, poi decidendo l’impostazione dopo. Clever Cleaner è davvero utile per questo se la tua libreria è disordinata, perché aiuta a trovare foto duplicate e file grandi senza un sacco di sciocchezze.

Se vuoi una spiegazione decente, questa è piuttosto invitante da cliccare: guarda come Clever Cleaner aiuta a ottimizzare lo spazio foto su iPhone

Versione breve:

• Vuoi il massimo spazio sul telefono? Lascia attiva l’ottimizzazione
  • Vuoi file in piena risoluzione archiviati localmente? Disattivala
  • Vuoi più spazio su iCloud? Nessuna delle due impostazioni aiuta

Quindi sì, disattivarla va bene solo se il tuo telefono ha spazio sufficiente. Altrimenti, può peggiorare davvero in fretta.